Ultima modifica: 25 febbraio 2016

Formazione

Insegnamento con l’utilizzo delle L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali)

Con il progetto, di cui alla delibera n. 52/9 del 27.11.2009  della RAS avente ad oggetto “POR Sardegna 2007/2013, FERS, Asse I e Asse II, FSE – Asse IV, Programmazione Risorse. Progetto Scuola Digitale – Digitalizzazione della scuola sarda avente come obiettivo primario l’estensione, l’implementazione e lo sviluppo delle iniziative del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca  e del Ministero della Pubblica amministrazione e innovazione” è stato finanziato rispettivamente con delibera n° 25/14 del 29.04.2008 e con delibera n° 68/1 del 03.12.2008 in tutte le aule della scuola primaria e secondaria di primo grado sono state collocate le L.I.M. per dare supporto alla didattica.

Grazie all’utilizzo di questa tecnologia i docenti riusciranno ad aumentare il livello di interesse per le loro lezioni,  che potranno essere svolte direttamente in aula in modo creativo.

Questo tipo di tecnologie incoraggiano la partecipazione attiva con un controllo tattile di facile utilizzo, stimolano gli studenti con un apprendimento visivo e arricchiscono le lezioni con la scrittura su applicazioni.

Gli alunni saranno più attenti e coinvolti poiché avranno la possibilità di partecipare alle lezioni in modo ancora più costruttivo creando contenuti che, potranno essere riutilizzati o  rielaborati in forma collaborativa.

Il Progetto “SCUOLA DIGITALE” prevede la formazione diretta dei docenti (Master Teachers) ad agevolare l’utilizzo delle L.I.M., la fruizione e la produzione di materiale digitale, come pure l’elaborazione e l’adozione di metodologie didattiche innovative. 

 


EIPASS

 

La nostra scuola ha ottenuto l’accreditamento per l’attivazione come Ei-Center EIPASS.

In questo caso, l’istituzione è abilitata alla promozione e alla distribuzione dei Programmi di Certificazione EIPASS, per cui può accedere liberamente alla piattaforma Didasko, per gestire autonomamente e in maniera indipendente , ogni attività necessaria per profilare gli studenti fissare le sessioni d’esame necessarie per acquisire la certificazione EIPASS.

CERTIPASS è l’unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS, distribuite sul territorio comunitario, ed IIPASS, su territorio extra comunitario. Per acquisire ulteriori informazioni:   http://it.eipass.com/